L’azienda L’Agridolce nasce nel 2008 con l’intento di recuperare alcuni terreni incolti di famiglia nel comune di Valgioie (TO). Vengono piantati i primi mirtilli e fragole in un terreno che era stato prima bosco, poi pascolo e infine abbandonato. Visto l’isolamento del luogo da altre colture decidiamo di partire con la certificazione biologica (che richiede 3 anni di coltivazione prima di essere effettiva). Nel frattempo altri conoscenti ci mettono a disposizione i loro terreni a Giaveno (TO). Piantiamo altri mirtilli e lamponi e installiamo 3 serre per la coltivazione a rotazione di fragole e zucche.

Oggi l’azienda coltiva frutti di bosco da agricoltura biologica ed è stata destinata una parte dei terreni all’orticoltura didattica. Nei progetti futuri c’è la realizzazione di un pollaio e l'”adozione” di una famiglia di api.
Crediamo nel metodo di agricoltura biologica come metodo sostenibile e poco impattante. Pensiamo che sia indispensabile mantenere la biodiversità delle nostre zone. Abbiamo rispetto per gli animali selvatici. Siamo convinti che tutto questo possa portare ad un futuro migliore, per noi e per i nostri figli.