L’agricoltura biologica è un tipo di agricoltura che sfrutta la naturale fertilità del suolo favorendola con interventi limitati, promuove la biodiversità delle specie coltivate ed esclude l’utilizzo di prodotti di sintesi e degli organismi geneticamente modificati (OGM). L’Agridolce coltiva da oltre dieci anni frutti di bosco con il metodo dell’agricoltura biologica.
Presso la nostra sede aziendale, nel comune di Giaveno, potete acquistare direttamente i frutti di bosco (mirtilli, lamponi e fragole) cogliendole direttamente dalle piante. Potete inoltre visitare il nostro orto didattico, che coltiviamo sfruttando le rotazioni e metodi a basso impatto sul suolo, in modo da favorire la naturale ricchezza di microrganismi del terreno.
Polline, api e cibo
Con il termine impollinazione si intende il trasporto del polline (cioè dei gameti maschili) dalla parte maschile del fiore (gli stami) alla parte femminile (lo stigma), permettendo la fecondazione dell’ovulo (gamete femminile). Questi termini fanno tornare molti di noi indietro di qualche anno, probabilmente ad alcune immagini viste sui libri di scienze. Ebbene, se sui…
Il semenzaio
Semenzaio /se·men·zà·io/ Terreno in cui si seminano le piante che in seguito dovranno essere trapiantate a dimora. Febbraio è un mese invernale, ma qualcosa nell’aria ci dice che la stagione fredda sta finendo. Tralasciamo qui gli effetti di un cambiamento climatico ormai evidente che sempre più spesso ci fa scambiare per un giorno di primavera…